Giri per lo shopping…. maschi attenti al portafogli…

Qualche tempo fa una cara amica mi disse: ” Ma da Ariano, dove si può andare a fare qualche bel giro senza andare troppo lontano?” Domanda intrigante per il dilettante geografo, statistico, numerologo che abita in me…

E così, armato di excel e raccolti i dati su www.comuni-italiani.it, ho scaricato tutti i dati di 4 regioni :

 

  • Campania
  • Puglia
  • Basilicata
  • Molise

Ho poi selezionato tutti i comuni che hanno una popolazione più grande di quella di Ariano, e li ho ordinati in maniera crescente in base alla distanza calcolata con googlemaps. Ho preso solo i comuni con una distanza non superiore a quella che c’è con Napoli.

 

Immagine

 

Ci sono dei dati impressionanti… nel raggio di 100 km, ci sono città la cui somma cumulata è pari a più di 900000 persone. Nel raggio di 111 km (la distanza che ci divide e per fortuna separa da Napoli) escludendo Napoli ci sono 1 milione e 700 mila persone. Scorrete la lista e vedete quanti posti non conoscete…ad esempio a parte il Vulcano Buono, quanti sono andati nel centro di Nola? Ci sarà qualcosa di bello da vedere? Boh…. ahimè ammetto di non esserci mai stato! Solo ieri sono andato per la prima volta nel centro di San Severo: un posto molto bello…. ma adesso la domanda clou. Quanti di voi conoscono Lucera? Posso dire con certezza che è un posto davvero molto bello. Ed è anche più vicino di Salerno, dove tutti noi montanari amiamo andare per sentire un po’ l’odore della salsedine… Morale della favola?

Se avete qualche euro da spendere e volete passare un bel pomeriggio in compagnia delle persone care, in poco più di un’ora ci sono dei posti molto belli da vedere e visitare… Poi ci sono i piccoli paesi che sono stati naturalmente esclusi da questa disamina… vabbè per quelli vi rimando a mio cugino Angelo Verderosa…. http://piccolipaesi.wordpress.com/

 

Lo so: adesso le donne mi adoreranno perchè scatenerò la loro irrefrenabile mania dello shopping … amici maschi per cortesia non maleditemi troppo…

un caro saluto dal vostro 

Ruggero Orlando

Advertisements

Tags: , , , , , , , ,

One Response to “Giri per lo shopping…. maschi attenti al portafogli…”

  1. Antonio Romano Says:

    Naturalmente, il discorso può valere anche al contrario… ovvero… quanto sono distanti le persone che possono venire ad Ariano?
    Un problema di non poco conto, sia per l’imprenditore commerciale, che per il programmatore urbanistico. Per il politico no. Per lui vale la domanda: ” quanta strada devo fare per potermene andare a cagare altrove?”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: