Vado giù al Nord

 

Sto vivendo la vigilia di un bell’evento: la mia partenza per il Nord. La scusa ufficiale è un convegno in Veneto, il motivo ufficiale è la vita raminga, il mio amore perverso che mi accompagna da una vita.
In questo modo riesco a dare sfogo alla mia inquietudine e di tornare poi sereno come un bimbo dopo 3 ore di pallone ad ottobre prima che il tramonto cada.
Amo molto settembre ed ottobre, i mesi gemelli che immagino come cugini svedesi con le camicie di flanella ed i pantaloni di velluto.
Parto domani mattina, come i vecchi tempi, senza orari e senza meta apparente.
Forse sarò ospite di un amico, forse incontrerò un cliente a Treviso, forse vado a Venezia, forse vado a Trieste, forse nell’ex Jugoslavia: saranno l’umore e le mappe a suggerirmi la strada.
I miei viaggi sono sempre cosi, fatti di tanti forse tanto poi si plasmano strada facendo, senza alcun programma definito. Assomigliano ad una improvvisazione jazz e mi piacerebbe tanto che la mia parola potesse essere jazzata come quella di Domenico Cipriano. Mi aspettano un po’ di chilometri, un po’ di conoscenze strampalate fatte di confessioni inconfessabili, di amanti segrete, di politiche che non funzionano, di figli che fanno disperare. Uno spaccato sull’Italia che vive e pulsa nella quotidianità, lontana dalle ideologie o dai libri che mi fanno da tanto tempo compagni.
Sarò accompagnato dalla mia fida agenda in formato tascabile, sperando di prendere begli appunti come all’università, di prendere nota di un sorriso o di un indirizzo importante, di un’emozione o di un momento di riflessione.
Spero di tornare per poter forse raccontare cosa sia successo. Che devo fare? Amo troppo l’autunno ed il viverlo in mezzo alla strada.
È sempre lo spirito di Jack, fido compagno dei miei vent’anni e che sempre ho il piacere di ricordare come di un grandissimo amico.

Tags: , , , ,

8 Responses to “Vado giù al Nord”

  1. Dimitri Grassi Says:

    Vai Antò! e torna vincitore!!

  2. Giulio Says:

    Antò fa lu bravo mi raccomando:D buon viaggio!

  3. mauro Says:

    Buon viaggio……anto’, ma non è che non te torni piu’?scherzo….si sa che sei troppo attaccato alla nostra magnifica ariano….cia

    ue’ un saluto al caro Demetrio….ops Dimitri…cia cia.

  4. emilio Says:

    buon viaggio , antonio. Ma torna presto. abbiamo bisogno di te !

  5. Francesco Says:

    Caro paricorso buongiorno, ti auguro uno splendidio viaggio, tuttavia mi preme ricordarti una cosa. Fa che questo viaggio non ti induca a cambiare di nuovo il tuo stile di vita. Intendiamoci, anche io sono innamorato dell’autunno e soprattutto dei suoi colori, sai come amo girare per le campagne e montagne dell’irpinia in questi due mesi (ottobre e novembre), tuttavia penso che i viaggi all’insegna dell’improvvisazione debbano essere solo momenti di evasione, non la regolarità, altrimenti prima o poi psicologicamente si paga un prezzo molto alto. In ogni caso questo è semplicemente il mio pensiero, capisco che poco potrebbe adattarsi al tuo modus vivendi.
    Saluti e buno viaggio.
    Paricorso

  6. Luca Says:

    Grande Dottore Romano!! …eh che ci vuoi fare…è lo spirito “zengaro” che scorre nelle tue vene!! Ntuniù chimma fa… a nuie c piacn l bell…storie! Ti mando un abbraccio fraterno…e torna presto!! Il baccalà alla pertecaregna ci aspetta!!

  7. Antonio Romano Says:

    luchi,
    APPENA ARRIVATO A LU VENETO LEGGO DI LU BACCALà, MO LASSO TUTTO E TORNO!!!!!
    CHIMA FA!

  8. r.castagnozzi Says:

    Dò do Và…..statte accorto e sopratutto torna con un tir di donzelle….che nella bassa irpinia oltre ad esserci un drenaggio delle copmpetenze c’è anche un drenaggio della v.ff. con affetto raf

Leave a Reply

